GIUSEPPE TREVISI

Nella mia attività ho integrato la professione di assistente sociale (Servizi sociali in Enti locali e Sanità Pubblica), la ricerca-insegnamento (docente a contratto in ambito universitario) e la formazione (operatori e volontari). L’impegno professionale ha avuto inizio nei Servizi alla persona per poi proseguire nell’ambito della progettazione di azione sociale.
Mi sono formato al metodo dell'Intervento di rete nei corsi condotti dalla prof.ssa Lia Sanicola presso l'Università degli Studi di Parma. Sempre nella stessa Università ho sviluppato il tema del Progetto per obiettivi orientato in senso strategico, con particolare attenzione al Project Cycle Management, sino alla pubblicazione con L. Sanicola del volume : “Il progetto. Metodi e strumenti per l’azione sociale”.
Insieme ai colleghi dell'Associazione Mete Noprofit ho proposto il Metodo per la redistribuzione del carico di cura tra le reti sociali.
Un lungo percorso di studio e formazione mi ha impegnato, insieme ai soci dell'Associazione Mete Noprofit, nella riflessione sul rapporto tra etica e deontologia professionale, percorso che ha portato alla pubblicazione del volume "Le virtù in azione. Prospettive per il lavoro sociale ed educativo".
Da diversi anni collaboro con l'Unione Pedagogisti condividendo la proposta di una promozione integrale della persona in ogni età e condizione di vita, per contribuire alla costruzione di un mondo più giusto.

Partecipazione a LEGGERMENTE

Le virtù in azione. Prospettive per il lavoro sociale ed educativo (Edizioni Marcianum Press)

Il volume costituisce uno strumento utile per tutti coloro che intendono far fronte alle emergenze e sfide attuali realizzando buone pratiche per il benessere delle persone, delle famiglie e dei bambini, dei gruppi, delle aggregazioni sociali nelle comunità di appartenenza. Buone pratiche, che siano tali non solo perché efficaci dal punto di vista metodologico, ma anche perché possono promuovere e incrementare il capitale sociale dei soggetti in gioco, inteso come relazioni di fiducia, cooperazione e reciprocità, alimentate dalla speranza di un cambiamento possibile. Il volume intende offrire ad operatori, docenti, studenti e volontari un contributo in grado di dare un fondamento ad azioni che si connotino culturalmente come virtuose e di indicare delle prospettive operative. Esso rappresenta un originale confronto interdisciplinare tra filosofia, antropologia, pedagogia e servizio sociale teso a qualificare la dimensione deontologica e di conseguenza l'assetto operativo del professionista.

Pubblicazioni

" Le virtù in azione. Prospettive per il lavoro sociale ed educativo "

Editore : MARCIANUM PRESS