LA SONNAMBULA

Aggiungi al calendario 2026-03-28 21:00 2026-03-28 00:00 Europe/Rome LA SONNAMBULA - BIANCA PITZORNO 8 MM/DD/YYYY
28/03/2026
Data Non Definitiva
Dalle Ore 21:00
Sala Conferenze Palazzo del Commercio (ex Palazzo Falck) - LECCO

INCONTRO CON AUTORE

"LA SONNAMBULA" Editore BOMPIANI


“Sono oggi una Penelope al contrario. Penelope di giorno tesseva e di notte disfaceva, io di notte cerco il bandolo della matassa che il giorno ha il vizio di mandare a rotoli.”

Di rado il destino si rivela fin dall’infanzia: ma è proprio quello che accade alla protagonista di questo romanzo, preda fin da bambina di svenimenti improvvisi dai quali si risveglia con il presagio di un evento futuro. I genitori cercano di tenere nascosto questo suo dono e sperano che un buon matrimonio possa metterla al sicuro: e invece è proprio quel matrimonio il luogo più pericoloso per lei, che sarà costretta a fuggire più lontano che può per ricostruirsi una vita contando solo sulle proprie forze.

Comincia così, in una città della Sardegna, l’avventura di Ofelia Rossi, “rinomata sonnambula”, donna sola e fiera, che nel suo salotto in via del Fiore Rosso si guadagna da vivere offrendo vaticini per il prezzo di 5 lire. Le sue clienti sono perlopiù signore che covano nell’animo inquietudini e desideri per sé stesse

o per coloro che amano. La sonnambula le fa parlare, le sa ascoltare, poi simula una trance, impugna una penna d’oca e scrive il suo responso. Fino a quando cominciano a verificarsi eventi che sfuggono anche alla sua sapiente regia, e il passato torna a bussare alla sua porta...

Ispirandosi a un ritaglio di giornale di fine Ottocento, Bianca Pitzorno gioca con gli archetipi del romanzo d’avventura e d’amore, intinge la penna nel gotico e nel picaresco per scrivere un romanzo brulicante di vita, onirico, ironico e politico insieme. Abitata da visioni misteriose, la sonnambula è al tempo stesso aliena da ogni superstizione, capace di affrontare con dignità e coraggio il suo destino di donna sola in un mondo ostile. Attraverso la sua straordinaria avventura Bianca Pitzorno celebra  il potere della mente umana e ci ricorda che grazie alla nostra forza d’animo, razionalità e fantasia siamo noi a scrivere le nostre vite.

“Le donne che vedono il futuro, di solito vedono bene anche il presente. Questo racconta la storia di Ofelia, questo raccontano le donne che Bianca Pitzorno, con sapienza, allegria, gusto per storia e geografia, per letteratura, treni, circhi, rotocalchi e bauli di sale, mette intorno alla sua sonnambula. Il futuro esiste perché qualcuno desidera il presente. Come la sonnambula e come la sua autrice.”

Chiara Valerio


Autore presente e Pubblicazione

LA SONNAMBULA

Editore : BOMPIANI

Dove si svolge l'evento

Sala Conferenze Palazzo del Commercio (ex Palazzo Falck)

Piazza Garibaldi 4
LECCO
 

Prenotazioni non ancora attive. Riprova nei prossimi giorni.