BEPPE BERGOMI

BEPPE BERGOMI

Giuseppe Raffaele Bergomi, detto Beppe  è nato il 22 dicembre 1963, è un allenatore di calcio con la nazionale italiana nel 1982.

Considerato uno dei migliori difensori della propria generazione,nel corso della sua carriera professionistica ha sempre militato nell'inter, con cui ha vinto una Coppa Italia, un campionato di Serie A, una Supercoppa  italiana e tre Coppe Uefa.

Per la squadra milanese, di cui è stato capitano dal 1992 al 1999, è secondo — dietro Javier Zanetti — tra i giocatori con più presenze totali (756), in campionato (519) e nelle coppe europee, mentre è in testa per quanto riguarda le apparizioni in Coppa Italia e Coppa UEFA; in quest'ultima competizione, oltre a essere il giocatore più presente in assoluto,è il calciatore italiano con più vittorie finali (3, a pari merito con Dino Baggio e Luigi Sartor.

Ha collezionato 81 presenze nella nazionale italiana (della quale è stato capitano dal 1988 al 1991), con cui ha disputato quattro campionati del mondo e un campione d'Europa, al termine del quale è stato inserito nella formazione ideale del torneo); la  vittoria del Mondiale 1982 lo ha reso, a 18 anni, il più giovane calciatore italiano ad aver vinto la rassegna iridata.Conta 7 presenze anche nell'Italia Under 21, con cui ha preso parte a due Europei di categoria.

Già incluso nella FIFA 100, lista dei 125 più grandi giocatori viventi, selezionata dallo stesso Pelé e dalla FIFA in occasione del centenario della federazione,[nel 2016 è stato introdotto nella Hall of Fame del calcio italiano.


Partecipazione a LEGGERMENTE

Pubblicazioni

" BELLA ZIO "