ALVARO VACARELLA

Alvaro Vaccarella, è nato a Lecco, dove tuttora risiede, nel 1952. Dopo aver frequentato il locale liceo scientifico, si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 1977 presso l’università statale di Milano.
Specializzato in: Cardiologia, Anestesia e rianimazione e in Tisiologia e malattie dell’apparato respiratorio presso la medesima università.
È medico per professione, giornalista per passione e scrittore per diletto.
Come medico ha diretto l’Unità Operativa Cardiologia Riabilitativa del polo di Casatenovo (LC) dell’I.N.R.C.A., Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). Dal 2015 svolge la libera professione presso il G.B. Mangioni Hospital GVM di Lecco.
Come giornalista dal 2003 al 2005 ha diretto il bimestrale di informazione scientifica «Cardiology Science». Attualmente collabora con il quotidiano “La Provincia di Lecco”. Come scrittore, nel 2012 ha pubblicato per i tipi della SBC edizioni di Ravenna L’ago, la siringa e il fiore del susino – Medici, medicine e sanità nella Cina di ieri e di oggi. Nel 2019 è uscito dall’editore Gruppo Lumi il romanzo La crociata dei seniores. Nel 2021 ha pubblicato Il Convivio del benessere. Curiosità scientifiche per un’alimentazione ricca di salute.

Partecipazione a LEGGERMENTE

Pubblicazioni

" CUORI SEPOLTI ALTROVE "

Editore : Europa Edizioni