DUCCIO DEMETRIO

DEMETRIO DUCCIO

è fondatore del Gruppo di ricerca in metodologie autobiografiche, della Libera Università dell’Autobiografia, con Saverio Tutino, nonché dell’Accademia del silenzio insieme a Nicoletta Polla Mattiot, entrambe site ad Anghiari (Arezzo). È professore ordinario di Filosofia dell’educazione e di Teorie e Pratiche della narrazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, dove si occupa di pedagogia sociale, educazione permanente, educazione interculturale ed epistemologia della conoscenza in età adulta. Dirige la rivista Adultità (Guerini Edizioni).

Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo: Tornare a crescere. L’età adulta tra persistenze e cambiamenti (Guerini e Associati 1998); Pedagogia della memoria. Per se stessi, con gli altri (Meltemi 1998); Elogio dell’immaturità. Poetica dell’età irraggiungibile (Raffaello Cortina 1998); Raccontarsi. L’autobiografia come cura di sé (Raffaello Cortina 1999); L’educazione interiore. Introduzione alla pedagogia introspettiva (La Nuova Italia 2000); Album di famiglia. Scrivere i ricordi di casa (Meltemi 2002); L’età adulta.Teorie dell’identità e pedagogie dello sviluppo (Carocci 2003); In età adulta. Le mutevoli fisionomie (Guerini e Associati 2005); Filosofia del camminare. Esercizi di meditazione mediterranea (Raffaello Cortina 2005); La vita schiva. Il sentimento e le virtù della timidezza (Raffaello Cortina 2007); La scrittura clinica. Consulenza autobiografica e fragilità esistenziali (Raffaello Cortina 2008); L’educazione non è finita. Idee per difenderla (Raffaello Cortina 2009); Ascetismo metropolitano. L’inquieta religiosità dei non credenti, (Ponte alle Grazie 2009); L’interiorità maschile. Le solitudini degli uomini (Raffaello Cortina 2010); Scrivere la vita: una filosofia dell’esistenza in Felicità, a cura di F. Nodari, Massetti (Rodella Editori 2011); La religiosità degli increduli. Per incontrare i «gentili» (EMP 2011); Perché amiamo scrivere. Filosofia e miti di una passione (Raffaello Cortina 2011); Educare è narrare. Le teorie, le pratiche, la cura (Mimesis 2012); Beati i misericordiosi, perché troveranno misericordia (Lindau 2012); I sensi del silenzio. Quando la scrittura si fa dimora (Mimesis 2012); Senza figli. Una condizione umana (Raffaello Cortina 2012).


Partecipazione a LEGGERMENTE

20 marzo 2012  III edizione


GREEN AUTOBIOGRAPHY (Editore Book Salad)


Green Autobiography è un libro che come suggerito dal titolo ci introduce alla letteratura green. Per scoprire che come noi raccontiamo la natura, anch’essa si narra con i suoi linguaggi, le sue fisionomie, i suoi richiami. Ci suggerisce le modalità per redigere diari naturalistici, memorie di viaggio, liriche e vere e autentiche autobiografie. Ci conduce alla conoscenza introspettiva del sentimento innato che tutti ci lega e riconduce alla terra, per non allontanarcene. Per rendere il nostro andare a piedi tra boschi, colline, spiagge più ricco di osservazioni e riflessioni. Questo è dunque un libro che si rivolge a chiunque, per professione, volontariato ambientalista, o per pura passione e affezione, anche pedagogica, non voglia dimenticare tutto ciò che i mondi verdi o desolati, aspri, impervi della nostra Terra, dei nostri cieli, delle nostre acque ci offrono e propongono. Quando siamo immersi in essi o quando, negli interstizi rubati al cemento della vita metropolitana, la natura si esprime ugualmente, resiste, si annuncia. 





Pubblicazioni

" GREEN AUTOBIOGRAPHY "

Editore : BOMPIANI

" SILENZI D'AMORE: SCRIVERE SENTIMENTI TACIUTI "